a scuola in bici?

20 gennaio 2015 § Lascia un commento

Ieri il vicesindaco di Costabissara ha ricordato ai genitori che iscriveranno i loro figli nelle scuole del paese che è possibile far andare a scuola i ragazzi in bicicletta (più salute, più autonomia, meno traffico). Ha ricordato come nei Paesi Bassi già da 30 anni, nonostante siano posti più freddi della pianura padana, gran parte degli spostamenti scolastici avviene in bicicletta. Mi ha stupito la risposta dei genitori, che dalle facce si poteva intuire: “ma questo sig. Forte è cresciuto sulla luna?”. Ce la possiamo fare anche qui in Italia, suvvia!
Dopotutto il paese è fornitissimo di ciclabili ben fatte e le distanze dalle scuole non superano quasi mai i tre chilometri dai confini comunali.
Mi lascia tristemente colpito constatare che nel vicentino o si creano delle piazze d’armi d’asfalto come quella nuovissima creata a Costabissara a finaco della nuova scuola media (mteri quadri di asfalto rubati al verde per permettere ai genitori di accompagnare in auto i loro figli) o si creano i mega ingorghi come nel resto delle scuole della città di Vicenza

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo a scuola in bici? su l'uomo che verrà.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: