Si può andare al mare in bici

16 aprile 2009 § Lascia un commento

Sì, lo so… sembra scontato.

Ma per me andare al mare in bicicletta è sempre stato possibile in teoria, nel senso che se la distanza è di 100km o poco più, si può fare in giornata. Ma dal dire questo, al farlo effettivamente, ecco, non ciavevo mai provato.

Sabato, vigilia di Pasqua, ho provato l’impresa e ho scoperto che non è poi una grande impresa, ma una pedalata facile ma un po’ noiosa.

Sono partito alle 8 del mattino, in bici da corsa, gilet antivento e manicotti. Attraverso strade secondarie ho raggiunto la statale Vicenza-Treviso all’altezza di Bolzano Bicentino. Da lì, per la noiosissima, dritta e per nulla panoramica statale sono giunto a Fontaniva. Da lì in poi per la vecchia strada, molto bella, fino a Castelfranco e da lì per la Castellana Vecchia fino a Treviso.

Qui ho visto proprio bei paesaggi, tipica campagna veneta con molti uccelli strani (ho riconosciuto i fagiani, ma non sono per nulla esperto quindi ho ammirato e basta). Ho attraversato Cittadella e Castelfranco per il centro storico, entrando dalle porte a ovest e uscendo da quelle a est. A Castelfranco prima pausa: spogliato di gilet e manicotti, ho mangiato un trancio di pizza.

Sono arrivato a Treviso per strade molto periferiche, senza indicazioni, fidandomi della bussola (direzione costante est!).

Ecco, da Treviso a San Donà di Piave ho fatto una schifezza di strada, la Treviso-Mare, deviano per Ponte di Piave per evitare un po’ di quello stradone colmo di SUV inquinanti e ingombranti.

Da San Donà ho preso la provinciale per Caorle, con un paesaggio molto bello, naturale, poco traffico, ma con tre inconvenienti:

-strada completamente dritta, abbaterebbe qualsiasi ottimista

-strada sempre uguale per 30 km, incredibile!

-vento contro: sì, questo non dovrebbe capitare sempre, ma quando fai un percorso con le caratteristiche elencate prima il vento contro è assicurato.

Insomma, dopo 6 ore e 130 km sono arrivato a Caorle, soddisfatto di essere riuscito a dimostrare, prima di tutto a me stesso, che si può andare al mare in bicicletta!

I commenti sono chiusi.

Che cos'è?

Stai leggendo Si può andare al mare in bici su l'uomo che verrà.

Meta

